
Arrosto di tacchino
Ingredienti e dosi per 4 persone
850 g di fesa di tacchino
3 cucchiai di olio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere di brodo caldo
600 g di patate novelle
1 mazzetto misto di salvia e rosmarino
sale
pepe
Preparazione
Legate con rete per alimenti 850 g di fesa di tacchino, dandole la forma di un rotolo. Fate scaldare in una casseruola che contenga la carne di misura 3 cucchiai di olio e adagiatevi il tacchino e fatelo dorare da tutte le parti, rivoltandolo con due palette per non punzecchiarlo (altrimenti ne uscirebbero i succhi, lasciando la carne asciutta).
Quando avrà preso un bel colore fate colare lungo le pareti della casseruola mezzo bicchiere di vino bianco secco che farete sfumare a fuoco medio. Dopodiché versate nel recipiente mezzo bicchiere di brodo caldo e trasferite il tacchino in forno già caldo a 190° con un po’ di salvia ed il rosmarino.
Fatelo cuocere per circa 1 ora, unendo ogni tanto ancora un filo di brodo e raschiando con una paletta i succhi depositati sulle pareti.
Mentre la carne cuoce, sbucciate e tagliate a pezzetti le patate novelle, mettetele in una pirofila rettangolare, salatele, pepatele e introducetele nel forno facendole cuocere insieme alla carne. Di tanto in tanto rigiratele. Per insaporirle ulteriormente verso la fine della cottura potete aggiungere 2/3 cucchiai del fondo del tacchino.
Servite ben caldo, affettato con le erbe rimaste e circondato dalle patatine arrostite.